Istituto Professionale Renzo Frau: Alternanza scuola-lavoro a Milano

Le studentesse della sezione moda dell’Istituto Professionale Renzo Frau di Tolentino hanno avuto l’opportunità di svolgere uno stage di 20 ore presso due delle più prestigiose Sartorie artigianali di Milano: Giuseppe Mirici Cappa e A.Caraceni che vantano una antica tradizione nel settore sulla moda. Le ragazze sono state ospitate poi dall’Istituto Secoli, dove hanno svolto una lezione specifica sul settore moda- abbigliamento e sul prêt à portèr. Il metodo Secoli è l’arte di tradurre l’idea stilistica in un prodotto perfettamente concepito e realizzato. Saper progettare un abito e una collezione, conoscere i processi e le tecniche della moderna industria dell’abbigliamento: questo s’impara all’Istituto Secoli, dove le competenze specifiche si arricchiscono continuamente di conoscenze trasversali. Hanno  visitato  la Fondazione Prada, presieduta da Miuccia Prada e Patrizio Bertelli, un istituzione dedicata all’arte contemporanea e alla cultura. All’interno le studentesse hanno avuto l’occasione di osservare e apprezzare le opere della mostra “POST ZANG TUMB TUUUM”.

Per aggiornare le conoscenze del settore, le allieve hanno visitato la fiera  ‘’Linea Pelle’’: dove si presentavano nuove tendenze in pelle, tessuti e accessori per la futura stagione A/I 2018-2019.

Non poteva mancare la visita al White,  che offre ai suoi buyer un brand mix unico nel suo genere che punta a portare al salone i migliori progetti del contemporary internazionale. L’accurata selezione presta particolare attenzione ai brand ancora poco conosciuti alla piazza di Milano, ma riconosciuti come le voci più innovative tra i designer emergenti di tutto il mondo. Grazie a questa esperienza abbiamo avuto l’opportunità e la fortuna di conoscere ambienti diversi da quello della scuola.

This entry was posted in Albo d'oro, Attività, News, Progetti. Bookmark the permalink.

Comments are closed.